FASE DI DORMIENZA


FASE DI DORMIENZA
Familiarizzare con le uscite più vicine



concept
SALVATORE INSANA
ELISA TURCO LIVERI
con
ELISA TURCO LIVERI
live video
SALVATORE INSANA
realizzato con il sostegno di GEOGRAFIE SOMMERSE

Uno studio sul seme come cellula generativa primaria, tra conservazione e trasmissione, tra tradizione e tradimento, tra ricerca della qualità e esigenza della quantità. Un'indagine sulla biodiversità, tanto in ambito naturale quanto in ambito culturale. 
Il seme come oggetto di osservazione, come contenitore di tratti specifici d'identità, come segno distintivo di un popolo, matrice di un linguaggio in via d'estinzione. È in questa forma, punto di partenza che precede e prevede un possibile imprevedibile sviluppo, che il corpo diventa strumento di indagine.
Quando è maturo il seme entra in una fase di quiescenza o dormienza durante la quale sono sospese tutte le funzioni vitali per essere ripristinate quando si verificano le condizioni favorevoli per la germinazione
Fase di dormienza è un progetto nato dall'incontro con un territorio, i suoi abitanti, i suoi riti, i suoi tempi e la cui prima tappa si è svolta in Sardegna durante Geografie Sommerse 2015. 
Il progetto vuole traslare il senso dell'unicità e della complessità del seme al corpo, inteso anch'esso come sistema complesso e compatto, che si relaziona con uno spazio e con una terra, la ricerca di una simbiosi tra luoghi e persone.